La carie è la più comune patologia cronica che può affliggere sia bambini sia adulti in tutte le fasce d’età. I fattori riconosciuti maggiormente responsabile dell’incidenza della carie di ciascuno individuo sono: la placca batterica, dovuta a una non corretta igiene orale domiciliare; il ridotto flusso salivare, conseguente a terapie farmacologiche e/o radianti, a respirazione orale, alla calcolosi delle ghiandole salivari ecc; una dieta con frequente ingestione di carboidrati e zuccheri.
Ci occupiamo di fornire cure che consentano di recuperare e conservare i denti colpiti dalla carie. L'odontoiatria conservativa ha infatti l'obiettivo di eliminare le carie e di chiudere le cavità prive di smalto e dentina, grazie all’inserimento di apposite amalgame, cioè materiali resinosi completamente atossici e con un’ottima resa estetica. In questo caso si parla di otturazioni, interventi che consentono di ripristinarne la funzionalità, la forma e l’estetica del dente. E’ importante intercettare il prima possibile la presenza di carie e intervenire in tempo con il trattamento conservativo per evitare che la carie, essendo basata su un processo evolutivo, possa progredire esponendo il dente a rischio devitalizzazione.
Alcune specifiche possibilità terapeutiche:
Otturazione diretta: nella stessa seduta in cui la carie è eliminata, si procede a riempire la cavità con un materiale composito (la cosiddetta otturazione bianca) con sistemi adesivi di ultima generazione.
Intarsio: una volta ripulito il dente dalla carie, viene posizionata un’otturazione provvisoria a base di eugenolo e viene presa un’impronta della bocca. Sulla base dell’impronta, il laboratorio fabbrica una ricostruzione che verrà cementata dall’odontoiatra nella bocca del paziente in una seconda seduta. Il materiale con cui è costruito il restauro può essere resina composita o ceramica, a seconda della necessità tecnica. L’intarsio è da preferire in quei casi dove la carie o la rimozione di una amalgama ha colpito la maggior parte della struttura del dente e la cavità da otturare sarebbe troppo ampia per le normali resine composite.
Nel caso di carie profonde che interessano la polpa del dente, può essere necessario intervenire con una cura canalare. In questo caso ci si riferisce alla endodonzia, la branca che si interessa delle patologie dei tessuti interni della nostra dentatura, con interventi che consentono di salvare anche i denti infiammati o infetti tramite la devitalizzazione.