Visite preventive e di controllo
La prima visita odontoiatrica consente all’odontoiatra di controllare la dentatura e i suoi difetti, accertare se vi siano problemi dovuti a carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o parodontite, al fine di approntare cure tempestive e specifiche che contrastino la caduta dei denti e riabilitino le zone malate. L’esame radiologico, parte integrante della visita, permette di avere visibilità anche sotto la superficie del dente e della gengiva.
È buona norma fissare delle visite di controllo periodiche che prevedano un esame approfondito dello stato di salute della bocca, con consigli personalizzati per una corretta igiene dentale quotidiana. Un check-up completo permetterà di stilare un piano di cure personalizzato che possa aderire alle esigenze del paziente.
Sigillatura
La conformazione anatomica dei molari permanenti rappresenta un luogo ideale per l'annidamento e la proliferazione dei batteri. La sigillatura consente di prevenire le carie su questi denti. È una procedura molto semplice da realizzare, non è invasiva e non provoca dolore, tanto è vero che non richiede alcuna forma di anestesia.
Per la sigillatura si utilizzano resine e cementi che escludono la possibilità di irritazioni alla bocca o alle gengive. Il momento ideale per le sigillature è appena spuntano i primi molari permanenti, vale a dire fra i 5 e i 7 anni.