A casa, quando serve
Un dentista a domicilio
Ci siamo abituati a ricevere a casa i servizi più diversi, ma avevate mai pensato al dentista? In effetti ci sono casi in cui un intervento a domicilio può semplificare una situazione complicata. Lo Studio Pistacchio offre questo servizio dal 1995, con un'esperienza alle spalle davvero solida.
È importare però chiarire subito un punto: il dentista a domicilio è un servizio speciale che ha senso solamente in casi speciali, vale a dire quando il paziente è una persona che non è nella possibilità di recarsi presso lo Studio. La pigrizia non è insomma una motivazione valida.
I motivi per cui richiedere un intervento a domicilio possono essere tanti e molto differenti fra loro, chiunque ritenga di averne bisogno può farne richiesta, sarà il nostro staff medico a valutare se ci sono le condizioni. Curare un paziente in ambulatorio è sempre più comodo e più semplice; è opportuno curare in casa solo in situazioni di effettiva necessità.
Diamo assistenza a domicilio a Bologna e provincia, in qualche occasione anche spostandoci nelle aree di Modena e Ferrara, a seguito di richieste particolari. Lo spirito di servizio è alla base di questo tipo di interventi, poiché è evidente che il medico dentista specializzato nel curare a domicilio mette in questa attività anche una quota di impegno sociale, nel senso di supporto a persone meno fortunate.
Ma come si svolge una visita dentistica a domicilio?
In una prima visita è fondamentale valutare lo spazio in cui lavorare. Bisogna infatti creare un piccolo ambulatorio con caratteristiche specifiche, per essere certi di offrire un servizio di qualità, come se il paziente fosse in uno Studio medico. Il tipo di illuminazione o la presenza di animali domestici sono ad esempio fattori da valutare prima di cominciare qualsiasi trattamento. Inoltre è indispensabile conoscere il paziente, comprendere quali sono le sue condizioni di salute e valutare su che grado di collaborazione il medico può contare.
C'è insomma da organizzare un'intervista completa: analizzare per bene il problema, verificare quali farmaci il paziente sta assumendo, sapere se è in cura presso altri medici e così via. Un'elaborata fase di preparazione che ha come scopo garantire il trattamento migliore possibile per il nostro paziente. Superata questa prima fase, si passa alla prestazione vera e propria. La strumentazione a disposizione consente di eseguire sedute di igiene con ultrasuoni, cure e devitalizzazioni. Spesso le richieste riguardano le estrazioni dentarie, ma si possono realizzare anche tutte le protesi, sia fisse, come i ponti, sia mobili, quali la dentiera.
La dott.ssa Eleonora Pistacchio, che per prima nello Studio si fa carico di questo servizio, ha al suo attivo diverse centinaia di casi trattati, sempre con successo. Si è occupata di pazienti con varie patologie degenerative, come la Sla, la distrofia muscolare, la sclerosi multipla, e con varie patologie degenerative neurologiche, dal Parkinson ad Alzheimer, a differenti stati di coma. Grazie al rapporto diretto con l'associazione ANT, segue anche pazienti oncologici.
Foto di Free-Photos da Pixabay